Rendimenti degli immobili in crescita in tutti i segmenti di mercato, lieve flessione solo per i negozi (-0,2%) . Il rendimento dei box (6,3%) supera la casa (5,1%).

In Italia l’investimento in immobili è sempre più redditizio, negli ultimi 12 mesi sono cresciute le performance di tutti i prodotti analizzati ad eccezione del commerciale (7,4%), che comunque rimane il segmento più promettente. In crescita uffici (7,3%) e residenziale (5,1%). Più in generale, acquistare un immobile di qualsiasi tipologia per metterlo a reddito frutta rendimenti di almeno tre volte superiori a quelli dei Buoni del Tesoro a 10 anni (1,4%).

Rendimenti nel residenziale: a livello di grandi centri, Milano e Torino 5,4% sono al top, seguite da Firenze (5,1%) con un saggio pari alla media nazionale. A Roma il rendimento da affitto si ferma al 5%, mentre Napoli segna un 4,1%.

Rendimenti dei locali commerciali (no capannoni) : i locali commerciali sono il prodotto con i maggiori tassi di rendimento nelle città italiane monitorate, anche se accusano un calo dello 0,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. In sostanza, non si registrano variazioni significative a livello generale, mentre a livello di mercati locali Milano (13,3%) diventa la regina del settore retail, sotto la spinta delle location premium.