Il mercato immobiliare europeo si sta lasciando lentamente alle spalle la crisi, con numeri ed evidenze differenti per ogni Paese ma secondo un andamento che è costante e deve essere valutato sul medio-lungo periodo. In Italia i segnali che arrivano dal mercato sul fronte delle compravendite e dei mutui sono all’insegna della crescita, a dimostrazione di un mercato tornato dinamico sia sul fronte della domanda, che dell’offerta. Una situazione che fa ben sperare non solo chi è interessato a comprare o vendere, ma anche a livello di sistema, considerata l’importanza del settore immobiliare per tutta l’economia italiana. Il mercato tedesco invece si distingue da altri mercati europei, soprattutto quello italiano. In Germania i prezzi sono stati praticamente fermi non manifestando una bolla speculativa come altri mercati. Diciamo che i Tedeschi sono un popolo di locatari.
Tutti gli analisti del settore vedono il settore immobiliare commerciale Italiano stabile, eccezione fatta per Milano che risulta la città leader e con il dopo Brexit, Milano potrebbe diventare una delle più importanti candidate a sostituire Londra.
Gli istituti bancari che si erano installati a Londra stanno cercando una piazza Europea che potrà sostituire quella attuale e Milano risulterebbe una delle più adatte insieme a Francoforte.
Gli istituti bancari di piccolo taglio trasferiranno la loro sede entro fine anno, mentre quelli più grossi entro il 2017.